Dopo il grande ritorno dell'anno scorso, anche quest'anno i chierichetti di Madonna delle Grazie hanno partecipato alla tradizionale Festa dei Chierichetti a Vittorio Veneto. Dopo un bel percorso fatto di esperienze, preghiera e artigianato siamo arrivati al Palio con grandi speranze di piazzamento per il prestigioso Palio dei Chierichetti.

Arrivati in Seminario la mattina, siamo stati accolti da balli seguiti da una divertente scenetta "Scrivi, Frate Leone: fraTERRAeCIELO" che ha introdotto il tema della festa di quest'anno, giunta alla 39a edizione. Il tema è lo stesso del Palio, ovvero "fra TERRA e CIELO": ci ricorda, con la figura di San Francesco sullo sfondo, che nel nostro servizio all'altare come nella vita dobbiamo essere attenti a quello che c'è intorno a noi senza mai dimenticare la parte celeste. Abbiamo poi partecipato alla messa, presieduta dal Vicario generale, mons. Gianluigi Papa, che terminata la celebrazione ha consegnato un dono da parte del Vescovo Riccardo: un piccolo segnalibro con una preghiera per prepararsi alla Celebrazione Eucaristica.

Dopo un piatto di pastasciutta è venuto un momento classico della Festa dei Chierichetti: il grande gioco! Quest'anno abbiamo dimostrato il nostro valore in varie prove che abbiamo passato brillantemente, con un buon punteggio di 33 punti che ci è valso il 3° posto e tanto divertimento. Terminato il gioco è arrivato il momento più atteso: la consegna del 26° Palio dei Chierichetti. Quest'anno ci siamo preparati bene: dopo le prime due tappe abbiamo costruito un tau in legno interamente tagliato e scolpito da noi. In una faccia abbiamo raffigurato un bassorilievo di San Francesco in preghiera verso il cielo, con elementi come il Sole e la Luna che lui chimava fratelli. Nell'altra invece abbiamo incollato delle fotografie del nostro percorso (ringraziamo Alessandro per avercele stampate). Alla fine ci siamo classificati al 4° posto, un buon piazzamento anche se non ha proprio soddisfatto tutti, ma la cosa importante è che il nostro lavoro è stato apprezzato da tutti, anche da alcuni frati! Per quanto riguarda il Palio tutto rimandato al prossimo anno, l'impressione è che sia solo questione di tempo!

Qui il commento di don Davide sulla Festa di quest'anno.