Giovedì 1° Maggio 2025 i chierichetti di Madonna delle Grazie sono tornati a partecipare alla tradizionale Festa diocesana dei chierichetti a Vittorio Veneto. Questo evento era stato preceduto da tre tappe valevoli per il prestigioso Palio dei Chierichetti. Era da più di 10 anni che il gruppo non partecipava.

Tutto è iniziato alle ore 9, quando siamo partiti alla volta della chiesa di Meschio (Vittorio Veneto) con i potenti mezzi della parrocchia e non. Lì, dopo una riflessione sul tema di quest’anno, “Pietre vive”, e una breve presentazione dei vari mattoni, terza prova del Palio, siamo partiti in pellegrinaggio verso la cattedrale, luogo giubilare della diocesi in questo Anno Santo. Una volta arrivati abbiamo partecipato alla S. Messa celebrata da don Paolo Astolfo, rettore del seminario, riempiendo di bianco i banchi di tutta la cattedrale con le nostre vesti.

Dopo una pastasciutta in seminario e un po’ di tempo libero è arrivato quindi il momento di creare un po’ di sana competizione: alleati agli amici di Gorgo al Monticano nella squadra giallorossa abbiamo preso parte al Grande Gioco! Ovviamente non serve neanche dire che dopo tre sfide avvincenti in diverse discipline abbiamo chiuso il gioco a punteggio pieno (9 punti su 9!) non lasciando scampo agli avversari. Dopo essere stati premiati per questo grande risultato (a pari merito con altre due squadre) è arrivato il momento clou della giornata: la premiazione del Palio dei chierichetti! Purtroppo non siamo riusciti a salire sul podio (non potevamo mica vincere tutto subito!) ma quest’anno dovevamo un po’ prendere le misure, ci riproveremo l’anno prosssimo!

Qui l'articolo della Festa sul sito del Seminario.