La pagina del Parroco

DonPierino01MbOrmai è diventata una bella consuetudine! Nel nostro bollettino parrocchiale trovate, oltre alle letture della domenica e uno spunto di riflessione su di esse, anche un pensiero che il nostro parroco Don Pierino invia settimanalmente a tutti i fedeli della parrocchia Madonna delle Grazie.

Nel numero di questa settimana, il pensiero è dedicato a Maria e al Rosario a cui è dedicato il mese di maggio.

Qui di seguito vi elenco gli altri numeri del Filo Diretto in cui abbiamo pubblicato le lettere del nostro parroco:

Buona Domenica!

Carissimi, vi do anche una notizia triste. Ho la fortuna di tenere corrispondenza con il nostro Padre Valerio Anzanello, missionario in Giappone. Per Pasqua mi ha mandato questo messaggio, che in parte trasmetto a voi, perché ne veniate a conoscenza, in modo che tutti possiamo pregare per padre Giancarlo, per padre Valerio e i loro familiari.                                                  Don Pietro Bortolini

Anzanello Valerio          12 apr 2020, 09:53       a me

Con un po’ di ritardo rispetto all’Europa anche qui il contagio comincia a dare cifre sempre più alte, anche se diluite nei cento e venti milioni di abitanti.
Ma il fatto che il numero salga ha indotto le autorità a prendere misure più severe, causando malumori da chi riceve danno economico da queste restrizioni...

PerdereLaFede01Ero appena diventato sacerdote, quando nel nostro Seminario venne a parlarci mons. Pavanello della Caritas di Treviso. Fra l’altro disse: «L’importante è che un prete non perda la fede». Sul momento rimasi male, perché nella mia ingenuità spirituale mi sembrava che questo non potesse, non dovesse succedere mai! Adesso, con qualche fatica sulle spalle e con qualche peso nel cuore, devo dire che Pavanello aveva ragione.

            Una ragione che trovo nei classici. Prendo un esempio da Cicerone (Cato Maior de senectute, VII, 21) “Memoria minuitur [...] nisi eam exerceas”. Cioè, la memoria diminuisce, se non la eserciti. Ed è vero! Vale anche per i muscoli, per qualsiasi sport: bisogna far allenamento! Chi ama il calcio ben lo sa e non si permette neanche di contestare il mister, se questi lo ferma in panchina, perché non si è allenato...

            Purtroppo alla fede non concediamo lo stesso tempo, gli stessi diritti ed affetti che ha lo sport in genere e quant’altro richiede esercizio (musica, teatro...).

DonPierino01MbAnche questa settimana nel numero odierno del Filo Diretto pubblichiamo la lettera che il nostro parroco Don Pierino ha inviato a tutti i fedeli della parrocchia Madonna delle Grazie. Il suo pensiero ci fa riflettere sulla Domenica delle Palme e la Settimana Santa e come viverle in questo momento particolare.

Nel nostro bollettino parrocchiale trovate, come di consueto, le letture della domenica e uno spunto di riflessione su di esse. Pubblichiamo anche una comunicazione dei vescovi in merito al rinvio delle celebrazioni della prima Confessione, della prima Comunione e della Cresima.

Nel numero del Filo diretto di domenica 29 marzo, invece, trovate la lettera che ci ha inviato la settimana scorsa.

Buona Domenica delle Palme e buona Settimana Santa!

Chi desidera, nei giorni 2 e 4 gennaio (non il 3 come erroneamente riportato nel Filo Diretto), ricevere la visita del parroco per la visita del presepe con benedizione alla famiglia, si iscriva in sacrestia dopo una S. Messa.