La chiesa

UNITÀ PASTORALE " Monticella"

Parrocchie di Scomigo e Ogliano, Santa Maria delle Grazie, Immacolata di Lourdes e Bagnolo

COMUNICATO del 7 giugno 2015

Cari cristiani delle cinque Parrocchie dell'Unità Pastorale,

sono passati vent'anni da quando la nostra Diocesi, come le altre del Triveneto, ha istituito i raggruppamenti di Parrocchie chiamati Unità Pastorali per poter "abitare meglio la nostra terra e vivere con fede ".

Nel corso dell'ultimo decennio, e in particolare nella Visita Pastorale, il nostro Vescovo mons. Corrado Pizziolo ha delineato i cammini pastorali, invitando tutti ad aprire lo sguardo verso orizzonti più ampi, superando i confini parrocchiali per agire sempre più in collaborazione con le Comunità cristiane vicine, per una migliore evangelizzazione (come richiesto anche dal Papa Francesco), per un arricchimento reciproco, per un coordinamento più efficace delle attività pastorali, nonché per uno snellimento del lavoro.

Tutto ciò, tenendo conto che:

1. i cristiani laici sono chiamati ad un migliore esercizio del proprio Battesimo, coinvolgendosi dentro la vita parrocchiale;

2. i sacerdoti operativi in Diocesi sono diminuiti in larga misura;

3. i battezzati dimostrano un continuo calo di frequenza alle Celebrazioni Liturgiche ed alla partecipazione, anche affettiva, alla vita parrocchiale;

4. lo stesso percorso riorganizzativo sta avvenendo anche nelle altre Unità Pastorali della Diocesi.

Da un anno l'équipe dell'Unità Pastorale "Monticella ", composta da 4 parroci, 1 diacono permanente e da 13 laici rappresentanti delle cinque Parrocchie, ha lavorato assiduamente con il Vicario Generale mons. Martino Zagonel, per iniziare qualche progetto formativo ed operativo a livello unitario.

Il primo problema da risolvere, intanto, è la riorganizzazione delle Sante Messe Festive.

Perciò, preso atto che:

1. nel giro di qualche anno le nostre cinque Parrocchie saranno curate assieme soltanto da due sacerdoti;

2. non c'è più la disponibilità di altri sacerdoti esterni per la collaborazione;

3. i vostri parroci hanno la seguente età: d. Pierluigi 60 anni, d. Pierino 66, d. Luigi 78, d. Guerrino 80;

4. si riscontra una difficoltà da parte loro di garantire l'attuale numero elevato di Messe che, tra il sabato sera e la domenica, nelle cinque parrocchie sono in totale n° 14;

5. c'è inoltre la necessità di curare meglio la celebrazione domenicale, così che diventi sempre più il cuore propulsivo della vita cristiana.

Alla luce di questa situazione il Vicario, insieme con i Parroci, ha preso la decisione di ridurre il numero delle Messe festive, pur garantendo a tutti i fedeli la possibilità di scegliere, in una delle cinque chiese, l'orario ad essi più adeguato.

Questo è il nuovo orario delle Sante Messe Festive (Sabato e Domenica) nelle Parrocchie dell'Unità Pastorale "Monticella" che entrerà in vigore a partire da Sabato 4 Luglio 2015

Parrocchia  Sabato  Domenica

S. Maria delle Grazie

Estate 8.30 - 10.00 - 19.00

Scuola 9.00 - 10.30 - 19.00

Ogliano

Scomigo

Immacolata di Lourdes

Bagnolo

L'invito che rivolgiamo è questo:

guardiamo al futuro con ottimismo, perché incoraggiati e sostenuti dal Signore che sa sorprenderci e stupirci con la novità del Risorto e l'affetto del Buon Pastore;

i vostri Sacerdoti continueranno a impegnarsi per la cura spirituale delle Comunità;

è fortemente necessaria una ripresa insistente e perseverante da parte di tutti per attuare l'unica soluzione che il Signore ci propone: "Pregate il padrone della messe perché mandi operai nella sua messe... ". Per questo assumiamo un maggior impegno vocazionale verso i ragazzi, i giovani e le famiglie!

Con affetto

d. Pierluigi, d. Pierino, d. Luigi, d. Guerrino

Il gruppo direttivo dell'unità pastorale Monticella, formato dai parroci e dalle equipe delle cinque parrocchie che la compongono, con il comunicato del 7 giugno ha reso noti i nuovi orari delle Sante Messe domenicali.

Per la nostra parrocchia saranno:

- Orario estivo: il sabato ore 19, la domenica ore 8.30, ore 10 e ore 19

- Orario invernale: il sabato ore 19, la domenica ore 9, ore 10.30 e ore 19

Il cambio di orario coinciderà con l'inizio e la fine dell'anno scolastico, quindi, grosso modo, l'orario "invernale" inizierà la terza domenica di settembre e terminerà con la seconda di giugno

I nuovi orari entreranno in vigore dal prossimo 4 luglio. Potete leggere il comunicato nelle sua interezza seguendo questo link o sul filo diretto di domenica 7 giugno.

CampaneDomenica 24 maggio 2015 la comunità della Madonna delle Grazie è in festa per la benedizione e il primo concerto delle nuove campane, preceduta, alle ore 16.00 dalla Celebrazione solenne della Santa Messa con mons. Corrado Pizziolo. Ecco il programma dell'evento:

Ore 16.00 - S. Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Corrado Pizziolo, vescovo

Ore 17.00 - Corteo alla vela campanaria, benedizione delle nuove campane

Ore 17.15 - Primo festoso scampanio (Ad maiorem Dei gloriam)

Ore 17.20 - Brindisi comunitario nell'area sportiva della Parrocchia

Ore 17.30 - Il "Piccolo Coro MdG" diretto da Angela Liessi in concerto

Tutta la comunità è invitata.