Gruppo Animatori

Gruppo Giovani 2017

Mese di Marzo

 

Anche in questo mese noi del gruppo giovani ci siamo riuniti il venerdì sera per pregare e affrontare alcune importanti tematiche.

In particolare, negli ultimi incontri sono stati presi in esame dei fenomeni molto attuali e, al contempo, spesso ignorati e incompresi: la povertà e l'immigrazione.

        Gita a Trieste (27 e 28 dicembre) 

 

Quest’anno la meta del pellegrinaggio del gruppo giovani è stata Trieste.

L’esperienza è durata due giorni, ed è stato un percorso significativo e ricco di riflessioni. La nostra prima tappa è stata il Castello di Miramare luogo ricco di storia in quanto residenza della corte asburgica.

Da qui con una bella e faticosa camminata abbiamo raggiunto il Faro della Vittoria.

Dopo un meritato riposo e ristoro abbiamo proseguito il nostro viaggio verso la cattedrale di San Giusto dove ci siamo raccolti in un momento di preghiera.

 Gruppo Giovani 2017

Mese di Febbraio

 

Venerdì 3 Febbraio:   È stata introdotta la tematica filo conduttore dei prossimi incontri: il rapporto FEDE - SCIENZA, sul quale abbiamo instaurato un interessante dibattito per evidenziare eventuali punti di contatto e contrasto fra i due filoni. Abbiamo individuato poi due argomenti principali: aborto ed eutanasia.

Venerdì 10 Febbraio:   Per affrontare i temi più delicati siamo soliti dividerci in due gruppi in base all’età per far sentire i ragazzi più a loro agio. 

Don Pierino ha introdotto l’argomento sull’aborto riportandoci una significativa testimonianza di un ragazzo che ha voluto raccontare la sua storia influenzata dalla scelta di sua madre che all’aborto ha preferito la vita. Sono nate profonde riflessioni e scambi di opinioni che hanno visto la forte partecipazione di tutti i ragazzi concordi su un punto: la vita è un dono di Dio e come tale abbiamo il diritto e l’obbligo di amarla e proteggerla a prescindere dalle difficoltà.